mercoledì 1 febbraio 2012

Sterilizzare con forno a microonde

Arriva il mese di Febbraio e arriva la neve in tutta Italia. Maremmina che freddo. Comunque, dopo la parentesi atmosferica torniamo a parlare di micropropagazione e delle tecniche utilizzate in questo affascinante settore. In uno degli ultimi post vi ho parlato della sterilizzazione tramite l’effetto combinato della pressione e del calore, principio su cui si basano le autoclavi professionali da laboratorio e che grazie all’acquisto di una pentola a pressione, reperibile in qualsiasi super mercato, ci consente di ottenere buoni livelli di sterilità. Esiste però un’altra corrente di pensiero , legata ai metodi casalinghi per la sterilizzazione di materiale da laboratorio e dei terreni: la sterilizzazione tramite le microonde e il calore da esso generato.
Facciamo un po’ di chiarezza: cosa sono le microonde? In fisica le microonde sono radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra le gamme superiori delle onde radio e la radiazione infrarossa. Quando attraversano un materiale, generano delle oscillazioni, di piccola ampiezza, degli ioni, il cui moto, come per attrito, provoca il riscaldamento del materiale. Questo effetto termico è chiamato diatermia. Il forno a microonde utilizza un generatore a magnetron per produrre microonde alla frequenza di circa 2,45 GHz per cuocere il cibo. Il riscaldamento e la conseguente cottura è dovuto al fatto che le microonde causano un aumento dell'energia rotazionale delle molecole di alcune sostanze e in particolare dell'acqua. Le molecole dell'acqua infatti hanno un momento di dipolo elettrico che ha la stessa energia delle microonde. Dato che la materia organica è composta in prevalenza di acqua, il cibo può essere cucinato facilmente con questa tecnica.
Detto questo è facile capire come un semplice forno a microonde possa sterilizzare i nostri accessori o i nostri terreni. Rimane solo da capire l’effettivo minutaggio per arrivare ad avere una buona sterilizzazione. Anche se un po’ empirica come strategia resta comunque una valida alternativa. Presto altre info.

Nessun commento:

Posta un commento

onselectstart="return false"