mercoledì 18 agosto 2010

Costruire cappa a flusso laminare - 1



Ci siamo! Oggi iniziamo a mettere nero su bianco il nostro primo progetto: la cappa a flusso laminare (figura a lato). Navigando sul web è possibile rendersi conto del funzionamento di queste apparecchiature e di come filtrino l'aria che dall'esterno viene poi convogliata verso l'operatore priva di ogni agente biotico. Per chi come me ha avuto esperienze di laboratorio, si sarà reso conto dell'alta efficienza di queste cappe, della loro complessità e quindi del loro costo. Non potendo raggiungere il grado di efficienza di un laboratorio e non potendo spendere migliaia di euro per una cappa professionale sono stato costretto ad arrangiarmi ed a trovare un'alternativa. Per farla breve il mio obbiettivo sarà quello di ottenere i benefici del lavoro sotto cappa: cioè un ambiente sterile (tralascio il principio di funzionamento della cappa, facilmente reperibile sul web).

In questi giorni di agosto mi sono messo a pensare a come sarebbe potuta essere la mia cappa, di quali apparecchi avrei avuto bisogno e di come avrei potuto costruirla. Ancora una volta il web mi ha aiutato a farmi un'idea, anche se ciò che ho trovato non mi ha soddisfatto in pieno, così ho deciso di buttare giù un progetto tutto mio, che seguisse il seguente obbiettivo: MASSIMO RISULTATO CON IL MINIMO SFORZO "ECONOMICO". Per massimo risultato intendo riuscire ad ottenere aria incontaminata, adatta per lavorare con dei sub strati altamente contaminabili. Per progettare la mia cappa a flusso laminare mi sono ispirato al disegno pubblicato in questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

onselectstart="return false"